Un dono dalla Natura

Cannabis o Canapa

 

Il suo nome è Cannabis  o canapa appartiene alla famiglia delle Cannabaceae, la pianta storicamente più diffusa in occidente Il suo uso secondo alcune scoperte risalirebbe circa all'8000 a.c.

Prima del proibizionismo  le diverse varietà della canapa erano coltivate in tutto il mondo fin dall'antichità, e utilizzate in vari e numerosissimi campi: il fusto era la materia prima per la produzione di carta, fibre tessili (corde, abbigliamento, ecc.), fibre plastiche, e concimi naturali; nella medicina umana e veterinaria le foglie e soprattutto i fiori erano molto utilizzati per vari scopi fra i quali, ad esempio, l'uso antinfiammatorio e sostituivano in quel periodo molti dei farmaci presenti oggi sul mercato.

I semi di canapa costituivano un ingrediente tradizionale di molte cucine. Il seme di canapa infatti fornisce all'uomo un altissimo nutrimento, tanto che poche fonti vegetali possono competere con il suo valore nutrizionale

Il seme può essere maltato e usato come ogni altro seme nelle insalate, nelle ricette, oppure addolciti per essere mescolati con il latte per una colazione nutriente è possibile  ricavarne il latte e la farina  utilizzata per fare la pasta  il pane e perché no anche  la pizza (molto buona).

I semi contengono oltre a proteine e carboidrati, un olio molto ricco di acidi linolenici senza nessun effetto psicoattivo e viene ancora usato come olio speziato. Il prodotto ricavato dai semi pressati per ricavarne l'olio è un agglomerato altamente proteico, utilizzato per molti anni come uno  dei principali mangimi per animali fino al secolo scorso, può fornire una dieta quasi completa per tutti gli animali domestici o di fattoria con risultati incredibili senza l'utilizzo di prodotti (a volte nocivi) per una crescita più rapida.

L'olio di Canapa è anche diffuso in molti prodotti cosmetici, quali creme, shampoo  saponi, e altro ancora. 

Ancora si può produrre l'etanolo di canapa che viene ricavato dal fusto della pianta fatto fermentare, quest'olio estratto dalla cannabis può essere utilizzato in alcuni tipi di motore, come biodiesel.

E ancora mattoni, bio calce, mobili ecc. ecc.

 

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now